I Krumini Rossi sono i famosi biscotti nati per mano di Domenico Rossi, un pasticcere originario di Casale Monferrato in provincia di Alessandria.
Tutto il Casale Monferrato è caratterizzato del profumo intenso, che la produzione di biscotti lascia nell’aria quando vengono sfornati.
La leggenda narra che Domenico sfornò i suoi primi Krumiri Rossi, un po’ per gioco e un po’ per caso e che probabilmente, mai si sarebbe immaginato che questo suo prodotto un giorno sarebbe diventato così famoso in tutto il Mondo.
Una sera, dopo una sera al cafè con gli amici, Domenico invitò tutti nel suo laboratorio e in una misteriosa alchimia di ingredienti e magia sfornò i suoi primi Krumiri. – leggi di più –
I Krumiri sono un biscotto conosciuto in tutta Italia e all’estero, ma tanti, e tra i tanti c’ero anche io, collegano erroneamente le sue origini ad una notissima casa dolciaria Italiana.
Roberto, della Cascina Gasparda, ci ha raccontato che questi biscotti sono protetti da un brevetto e che lo stesso sia stato tramandato a i vari successori, in modo da poter rendere possibile ancora oggi la riproduzione della versione originaria inventata da Domenica Rossi. Il brevetto è così arrivato fino agli attuali proprietari: la famiglia Portinaro.
Questo biscotto, che ha la particolarità di essere prodotto rigorosamente a mano, ci ha detto sempre Roberto, viene da sempre confezionato nella stessa scatola di latta di una volta.