5 DOLCI DA MANGIARE A MANTOVA

Oggi vi voglio portare a mangiare qualche dolcezza a Mantova.

Ecco cinque dolci tipici mantovani

SBRISOLONA

La sua caratteristica principale è quella di “sbriciolarsi”, una particolarità che ne determina anche il nome. Nata nella famiglie contadine, veniva preparata con ingredienti più semplici di quelli usati oggi, a partire dalle nocciole che erano utilizzate al posto delle attuali mandorle.

TORTA GRECA

È un’altra torta a base di mandorle, che in questo caso però vengono accompagnate dagli amaretti. La dicitura “Greca” ne indica la sua antica provenienza. Si pensa, inoltre, fosse un dolce tipico della comunità ebraica.

SABBIOSA

E’ stata chiamata anche lei con un nome che ne indica la sua consistenza, che risulta simile alla sabbia. Questa torta è conosciuta anche per la sua regola del tre. La sua preparazione infatti è facile da ricordare: sia la grammatura degli ingredienti, che le uova hanno il numero tre davanti.

TORTA ELVEZIA

In questa torta, sfoglie a base di pasta di mandorle si alternano a strati di zabaione rendendola un mix di dolcezza infinita, quasi eccessiva. Questo dolce è stata ideato da una famiglia di pasticceri svizzeri, i Putscher.

TORTA DELLE ROSE

Questa torta risulta semplice, soffice e con un importante sentore di burro che viene percepito ancora prima di inziare a mangiarla. Raggiunge il massimo della sua bontà se servita leggermente riscaldata.

Una opinione su "5 DOLCI DA MANGIARE A MANTOVA"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: