5 CURIOSITA’ SUL RISO

Il RISO è un prodotto famoso a livello Mondiale.

Diversi sono i suoi utilizzi e molte le sue proprietà.

Ci sono però alcune curiosità che forse non tutti conoscono.

Innanzittutto a differenza di quello che si crede, NON E’ PROPRIAMENTE UN ALIMENTO DIETETICO o meglio, a parte le tipologie di riso a chicchi lunghi o integrali, il riso ha un alto indice glicemico, per cui non è consigliato nelle alimentazioni dei diabetici

Se i diabetici lo devono evitare, i celiaci invece possono tranquillamente utilizzarlo in quanto è un alimento naturalmente PRIVO DI GLUTINE.

Tra le tipologie di riso a basso indice glicemico troviamo il RISO BASMATI e il RISO THAI conosciuto anche con il nome di JASMINE. Molto simili visibilmente, ma con sapori differenti, il RISO JASMINE infatti è caratterizzato da un aroma floreale (il suo nome vuol dire Gelsomino). Il RISO BASMATI viene coltivato esclusivamente in India e Pakistan mentre il RISO JASMINE proviene dalla Thailandia e dalla Cambogia.

Il RISO VENERE, conosciuto anche come riso nero, è una tipologia di riso italiana, nata a Vercelli dall’incontro di una varietà di riso nero asiatica e una della Pianura Padana. Attualmente la sua coltura è ristretta alle zone di Vercelli e Novara in Piemonte.

L’Italia è il primo paese produttore di riso nell’Unione Europea, nello specifico è a PAVIA e alla zona della Lomellina che si riscontra la più alta produzione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: