“Lo Chiamavano Jeeg Robot” è un film del 2015 diretto e prodotto da Gabriele Mainetti.
Il film è stato girato prevalentemente a Roma
Qui di seguito vi porto in viaggio tra le location utilizzate durante le riprese di alcune scene, forse le più importati, del film:
CASTEL SANT’ANGELO
Il film inizia con un inseguimento a piedi. Il protagonista Enzo Ceccotti (interpretato da Claudio Santamaria) corre inseguito dalla polizia per il rione di Campo Marzio fino ad arrivare nei pressi di Castel Sant’Angelo.

IL LUNGOTEVERE
Passato Castel Sant’Angelo Enzo continua la sua corsa per il Lungotevere, dove si immerge nelle acque del fiume e ne esce dotato di superpoteri, Questa location viene utilizzata per un’altra scena importante del film, quando il protagonista accompagna lo Zingaro (interpretato da Luca Marinelli) nel punto esatto in cui era avvenuta la sua trasformazione.

TOR BELLA MONACA
Tor Bella Monica è il quartiere periferico a est di Roma utilizzato come luogo in cui il protagonista vive.

- CURIOSITÀ: Nel 2016 il film vince 7 statuette durante i David di Donatello: miglior attore protagonista (Claudio Santamaria), miglior attrice protagonista (Ilenia Pastorelli), miglior attore non protagonista (Luca Marinelli), miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo), miglior registra esordiente (Gabriele Mainetti), miglior produttore (Gabriele Mainetti), miglior montaggio (Andrea Maguolo)
LUNAPARK DI TORVAJANICA
Una delle scene più romantiche del film si svolge al Lunapark di Torvajanica, che si trova nel comune di Pomezia sul litorale romano.

PIAZZALE OSTIENSE
L’altra scena romantica invece, dove il protagonista ferma l’autobus per riprendersi la sua amata Alessia (interpretata da Ilenia Pastorelli) è stata girata a Piazzale Ostiense.

LO STADIO OLIMPICO
Nello Stadio Olimpico viene girata forse la scena più importante del film: l’inizio del duello tra Enzo il protagonista e lo Zingaro.

PONTE DELLA MUSICA
Il duello termina sul Ponte della Musica Armando Trovajoli, collocato tra i quartieri Della Vittoria e Flaminio.

- CURIOSITÀ: Il titolo del film è una citazione alla serie manga Jeeg Robot d’acciaio, perché per tutto il film Alessia (interpretata da Ilaria Pastorelli) crede che Hiroshi Shiba, l’eroe della serie, esista nel mondo reale e che nello specifico sia Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria)
COLOSSEO
Nella scena finale il protagonista, che da criminale è diventato un supereroe, sorveglia Roma dall’alto del Colosseo.

ALTARE DELLA PATRIA
Mentre il protagonista sorveglia Roma in lontananza si scorge l’imponenza dell’Altare della Patria, chiamato anche il Vittoriano.
