E’ da riconoscere a Mario Pavese l’idea innovativa di creare il primo punto di ristoro collocato su una strada principale, per cui specificamente destinato agli automobilisti, quello che oggi più semplicemente conosciamo con il nome di Autogrill.
Il Sig. Pavese, tornato in Italia dopo un’esperienza negli States, dove notò la presenza di ristoranti collocati lungo le “autostrade” americane, alla fine degli anni ’40 decise di aprire un’attività simile all’altezza del casello della sua Novara, sulla Milano – Torino.
Il marchio di riconoscimento era un Pavesino Gigante
L’Autogrill Bar Pavesi, si rivela davvero un’intuizione perfetta, e sulle orme del suo successo, viene imitato da altre due catene di punti di ristoro autostradali, i Motta-grill e gli Autobar Alemagna.
Tra gli anni Sessanta e Settanta la ristorazione autostradale italiana è gestita prevalentemente dalle tre aziende alimentari.
A metà degli anni ’70, dalla fusione delle attività di ristorazione autostradale di Pavesi, Motta e Alemagna, nasce Autogrill Spa, nel sistema delle partecipazioni stradali.

Una opinione su "IL PRIMO AUTOGRILL NASCE GRAZIE AL “PADRE” DEI PAVESINI"