Matera è stata utilizzata come set per tantissimi film.
La vera curiosità è che in molti film è stata utilizzata come location, ma la storia raccontata ha un ambientazione differente. Ecco quindi che Matera in più occasioni si è travestita di una città diversa.
Qui di seguito vi elenco 5 film girati a Matera, ma ambientati in altri paesi.
IL VANGELO SECONDO MATTEO regia di Pier Paolo Pasolini, anno 1964. In questo film Matera e i suoi Sassi, vengono trasformati in Gerusalemme.

KING DAVID regia di Bruce Beresford, anno 1985. In questo film alcune scene sono stata girate in una Matera che però veste i panni della Terra Santa.

LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson, anno 2004. La vicenda si svolte a Gerusalemme, ma le riprese sono state girate interamente in Italia, Matera e Craco sono state scelte per le esterne.

WONDER WOMAN regia di Patty Jenkins,anno 2017. In questo film alcune scene ambientate sull’isola di Themyscira nelle Amazzoni, sono state girate in svariati luoghi del sud Italia, tra cui Matera.

MARIA MADDALENA regia di Garth Davis, anno 2018. Ecco un altro film girato in una Matera che diventa di nuovo la Terra Santa.
