SUMMERTIME è una famosa serie, targata NETFLIX, girata in Romagna.
Ammetto che per noi romagnoli alcuni “errori” sono stati un po’ duri da digerire, scene che iniziano a Cesenatico e finiscono in centro a Marina di Ravenna, ma ringraziamo di aver valorizzato il nostro territorio.
Qui di seguito vi accompagno in cinque luoghi di Ravenna che trovate guardando la prima serie
IL MOLO DALMAZIA – MARINA DI RAVENNA

Il baretto mobile posizionato sul molo a Marina di Ravenna, vista faro, è uno luoghi punti di riferimento per i ragazzi durante tutta la prima serie. Non a caso l’ho voluto chiamare così, perché nella realtà Il Baretto di Marina di Ravenna, che non è lo stesso locale del film, anche se posizionato nelle vicinanze, è stato per anni un punto di riferimento per i Ravennati (ed ora sembra tornato ad esserlo).
PIALASSA – BAIONA E PIOMBONI

Uno dei primi approcci tra i due protagonisti, dove sfiorano il primo vero bacio, ha come contorno una zona bellissima che al tramonto regala colori indescrivibili. La Pialassa della Baiona e quella situata nella zona dei Piomboni negli ultimi anni hanno raggiunto una certa notorietà proprio anche grazie alle tante condivisione su instagram.
SPIAGGIA LA BASSONA – LIDO DI DANTE

Quando si parla di belle spiagge a Ravenna, è davvero impossibile non pensare alla Bassona. Si trova a Lido di Dante, all’interno della Riserva Naturale della Foce del Bevano ed è una spiaggia a tratti selvaggia, ma è questa la sua vera bellezza. Alle sue spalle la presenza della pineta ne arricchisce il valore.
DARSENA – RAVENNA

La Darsena di Ravenna è una zona che dista pochi passi dal centro e che negli ultimi anni è stata, ed è ancora, al centro di un’importante rivalutazione. Con l’aperture di nuovi locali e la costruzione di una nuova passerella che ti permette di camminare quasi a filo dell’acqua, la zona è sempre più frequentata anche dagli stessi ravennati. Le scene del film continuano anche al Darsena Pop UP, un complesso che ospita oltre a diversi campi sportivi anche alcuni locali.
IL SALONE DEI MOSAICI – RAVENNA CENTRO

A proposito di locali una delle scena della prima serie, è stata proprio girata all’interno di un ristorante situato in pieno centro. Si tratta del Salone dei Mosaici, ospitato in un palazzo che è possibile visitare anche senza consumare al suo ristorante, in quanto si tratta di un importate ciclo musivo del Novecento.