Il Talento di Mr Ripley è un famoso film diretto dal regista Antony Minghella, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith e girato per la maggior parte in giro per l’Italia.
Qui di seguito vi elenco:
5 CITTÀ ITALIANE CHE HANNO OSPITATO LE RIPRESE DEL FILM IL TALENTO DI MR RIPLEY
PORTO ERCOLE

In una delle prima scene si vede l’autobus sfrecciare per una strada che si affaccia su un bellissimo mare, quella ripresa è stata fatta a Porto Ercole nel Monte Argentario.
ISCHIA

Lo stesso autobus lascia Tom Ripley (Matt Damon) proprio a Ischia Ponte in una delle scene iniziali. Sempre sulla spiaggia di Ischia avviene il primo incontro tra Tom e Dickie (Jude Law).
PROCIDA


Mongibello, il paese in cui abita Dickie assieme a Marge (Gwyneth Paltrow) non esiste nella realtà ed è stato creato per mezzo di inquadrature girate tra gli scorci caratteristici di Procida e Ischia.
ROMA


Diverse sono le scene girate nella capitale, tra le varie riprese si vedono: Piazza di Spagna, Castel S’Angelo, I Fori Imperiali, Piazza Navona, il Campidoglio.
VENEZIA


Per il finale si arriva fino a Venezia, dove oltre al Canal Grande e la famosa piazza San Marco, alcune scene sono state girate nel famoso caffè storico: Florian.
(nb. queste non sono le uniche città italiane che appaiono nel film)