COSA MANGIARE E VEDERE A TRIESTE E DINTORNI

Piazza Unità d’Italia: è una piazza rettangolare con un lato delimitato dal mare. È la piazza più estesa d’Europa con un affaccio sul mare

Una cosa da Mangiare: LA ZUPPA JOTA

La Zuppa Jota è un piatto tipico del Friuli Venezia Giulia. Nella versione triestina gli ingrediente alla base della sua preparazione sono sono i crauti, i fagioli e le patate. A questi si aggiunge la carne di maiale (costine, o salsiccia o cotenna…) che viene insaporita con odori e spezie. L’origine del suo nome non è certa, ma potrebbe derivare dal latino “jutta” che voleva dire “brodaglia”.

Una cosa da Bere: IL LIQUORE TERRANO

Il Liquore Terrano è un liquore dolce, speziato che generalmente si beve a fine pasto. Anticamente veniva chiamato solo liquore nero, attualmente con le diversità di vini a disposizione, viene chiamato Terrano per indicare il particolare vino utilizzato nella sua preparazione.

Una cosa da Vedere: IL CASTELLO DI MIRAMARE

Il Castello di Miramare affacciato sul Golfo di Trieste, posizionato proprio a picco sul mare “Mira Mare”, nell’omonima località, è stato costruito per essere la dimora di Massimiliano D’Asburgo-Lorena e della sua consorte Carlotta del Belgio. Il Castello è circondato da circa 22 ettari di parco dove sono presenti una grande varietà di piante.

Una Curiosità: I DIVERSI MODI PER ORDINARE UN CAFFÈ

Per ordinare un caffè a Trieste esistono nomi specifici, per esempio: l’espresso si chiama Nero, se lo si vuole nel bicchierino di vetro diventa Nero in B, macchiato caldo è il Capo, mentre se lo si vuole solo con goccia di latte si chiama Gocciato.

Una Esperienza: MANGIARE IN UN’OSMIZA

Gli Osmiza sono case appartenenti a contadini e aperte al pubblico dove è possibile consumare cibi e bevande dello stesso produttore – LEGGI DI PIÙ –.

Una foto piena di Storia: IL TRONO DI MASSIMILIANO D’ASBURGO

Massimiliano D’Asburgo non si sedette mai nel suo Trono. Nel 1864 lasciò Miramare alla volta del Messico senza farci più ritorno perchè nel 1867, dopo essere stato fatto prigioniero, verrà fucilato. Quando partì per il Messico il Castello non era stato ancora terminato e il Trono non era ancora presente nella struttura.

Una Foto su un argomento Jolly: LA BARCOLANA

La Barcolana è una famosa regata, ormai storica, che ogni anno riunisce persone da tutta Europa (e oltre).

______________

IN QUESTO POST TI HO FATTO FARE UN VELOCISSIMO VIAGGIO BANSANDOMI SULLA MIA ESPERIENZA A TRIESTE. SUL MIO INSTAGRAM TI CONSIGLIO PROFILI MIRATI DA SEGUIRE PER SCOPRIRE OGNI CITTÀ D’ITALIA. TI ASPETTO!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: